Molti insegnanti fino ad oggi hanno utilizzato gli elementi condivisi di Google Reader per condividere notizie con i propri studenti. Reader infatti consentiva di generare una pagina a partire dai post condivisi analoga a quella dell’immagine sottostante:
Con il nuovo layout di Reader le condivisioni sono state eliminate a favore di una maggiore integrazione con Google+. E’ però possibile recuperare la vecchia pagina e continuare ad aggiornare le proprie condivisioni sfruttando la funzione Gruppi presente nel nuovo servizio per i feed rss proposto da Google.
La procedura non è immediata ma il risultato è del tutto simile alla vecchia pagina, vediamo i vari passaggi:
A partire dal menù “Sfoglia per materiali” creare un nuovo gruppo.
Assegnare un titolo al nuovo gruppo e trascinare nel gruppo il feed delle precedenti condivisioni (qualora non si fosse iscritti al proprio feed, lo si può recuperare dalla pagina pubblica oppure richiederlo a qualche contatto che lo seguiva, dopo di ché è necessario iscriversi al proprio feed).
Ora, quando si desidera aggiungere un post alla nuova condivisione è sufficiente assegnargli una etichetta dedicata, ad esempio “Condivisione”
"
e trascinare l’etichetta all’interno del gruppo (attenzione, non si può fare contestualmente alla creazione del gruppo!).
A questo punto si ottiene un gruppo a cui è assegnata una pagina del tutto analoga alla precedente, uno specifico feed atom
e che contiene i post condivisi con la vecchia versione di Google Reader.
A differenza della vecchia pagina non si possono scorrere più di 20 post (più o meno), ma i post precedenti sono disponibili nel nuovo feed atom.