martedì 1 novembre 2011

Come recuperare le proprie pagine di elementi condivisi dopo l’aggiornamento di Google Reader.

Molti insegnanti fino ad oggi hanno utilizzato gli elementi condivisi di Google Reader per condividere notizie con i propri studenti. Reader infatti consentiva di generare una pagina a partire dai post condivisi analoga a quella dell’immagine sottostante:

image

Con il nuovo layout di Reader le condivisioni sono state eliminate a favore di una maggiore integrazione con Google+. E’ però possibile recuperare la vecchia pagina e continuare ad aggiornare le proprie condivisioni sfruttando la funzione Gruppi presente nel nuovo servizio per i feed rss proposto da Google.

La procedura non è immediata ma il risultato è del tutto simile alla vecchia pagina, vediamo i vari passaggi:

A partire dal menù “Sfoglia per materiali” creare un nuovo gruppo.

image

Assegnare un titolo al nuovo gruppo e trascinare nel gruppo il feed delle precedenti condivisioni (qualora non si fosse iscritti al proprio feed, lo si può recuperare dalla pagina pubblica oppure richiederlo a qualche contatto che lo seguiva, dopo di ché è necessario iscriversi al proprio feed).

image

Ora, quando si desidera aggiungere un post alla nuova condivisione è sufficiente assegnargli una etichetta dedicata, ad esempio “Condivisione”

"image

e trascinare l’etichetta all’interno del gruppo (attenzione, non si può fare contestualmente alla creazione del gruppo!).

image

A questo punto si ottiene un gruppo a cui è assegnata una pagina del tutto analoga alla precedente, uno specifico feed atom

image

e che contiene i post condivisi con la vecchia versione di Google Reader.

image

A differenza della vecchia pagina non si possono scorrere più di 20 post (più o meno), ma i post precedenti sono disponibili nel nuovo feed atom.

Nessun commento: